Con Provvedimento n. 37550 del 2013 l’Agenzia delle Entrate ha prorogato ulteriormente la scadenza per l’invio della comunicazione dei beni d’impresa concessi a soci e familiari al 15 ottobre 2013.
Nel documento si rimanda esplicitamente al punto 3.5 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16 novembre 2011. Tale punto parla della scadenza relativa alla prima applicazione delle regole sulla comunicazione dei beni ai soci, quindi dell’anno d’imposta 2011. Sembrerebbe un errore non aver citato anche il punto 3.4 di tale provvedimento in cui si specifica che la scadenza della comunicazione deve avvenire entro il 31 marzo dell’anno successivo ad ogni periodo d’imposta che segue il 2011 (quindi il 31 marzo 2013 per l’anno d’imposta 2012). Come riportato dall’articolo de ‘Il Sole 24 Ore’, il rinvio dovrebbe comunque riguardare sia il 2011 che il 2012.
Quali sono le motivazioni di questo rinvio?
Le motivazioni di questo ulteriore rinvio sono da ricercarsi nella “esigenza di valutazione, da parte dell’Agenzia, delle proposte di semplificazione avanzate dalle associazioni di categoria che riguardano la tipologia delle informazioni da comunicare e le relative modalità di trasmissione. Il rinvio del termine è, pertanto, funzionale alla definizione del confronto in atto con le associazioni di categoria.”
Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità fiscali!
0
Ultimi commenti