Seleziona una pagina

Il 30 giugno scade il termine per la comunicazione, da parte delle ditte individuali, del proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Questo adempimento è previsto dall’articolo 5 del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012 sulle ‘Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese’ convertito nella Legge 17 dicembre 2012, n. 221.

La legge prevede che anche gli imprenditori individuali comunichino alle Camere di Commercio di competenza la propria PEC, come già hanno dovuto fare le società alla fine del 2012.

Quali sono gli adempimenti?

Gli imprenditori che presentano prima istanza di iscrizione al Registro delle Imprese devono indicare la propria PEC nella domanda, in caso contrario la richiesta viene sospesa d’ufficio per 45 giorni in attesa dell’integrazione. In caso contrario, cioé nell’ipotesi che non venga comunicata la PEC, gli uffici rigettano la domanda che si considera non presentata.

Gli imprenditori già iscritti al Registro delle Imprese alla data del 20 ottobre 2012 dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013. Il sistema camerale ha predisposto un servizio ad hoc per le pratiche di sola comunicazione della PEC. Affrettatevi quindi, non aspettate l’ultimo giorno utile per l’invio.

Iscriviti alla mia newsletter per gli ultimi aggiornamenti fiscali!

0