Seleziona una pagina

Requisito autonoma organizzazioneMartedì 23 ottobre Vieri Ceriani, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, ha esposto i caratteri generali della  delega al Governo per l’attuazione di disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

Nelle parole del sottosegretario, ‘l’ispirazione culturale della delega si rifà agli spunti di riflessione contenuti nell’opera  del filosofo Amartya Sen, intitolata «L’idea di giustizia»,  nella misura in cui si prende atto della difficoltà di definire, in  generale e in astratto, un concetto di giustizia che possa incontrare il consenso più ampio’.

Legislatura 16ª – 6ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 383 del 23/10/2012

Tra gli argomenti trattati, si è fatto cenno ad una revisione volta a superare l’incertezza sul requisito dell’autonoma  organizzazione ai fini dell’assoggettamento all’IRAP.

E’ una questione estremamente interessante perché si farebbe finalmente chiarezza su quali soggetti debbano versare  l’imposta. La Cassazione si è pronunciata più volte sulla questione con varie sentenze che riconoscevano l’esenzione per  coloro i quali esercitano l’attività lavorativa prevalentemente con il proprio lavoro. Nonostante ciò il volume del  contenzioso tributario è diminuito ben poco in questi ultimi anni, proprio perché non vi erano norme chiare al riguardo.

Aspettiamo di conoscere le novità in materia.

Seguimi su twitter ed iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

0