Seleziona una pagina

imuProroga per l’invio della dichiarazione IMU che ora avrà scadenza al 4 febbraio. Questo è previsto nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2012.

Benché in un primo momento il Ministero dell’Economia non avesse accolto la richiesta della consulta dei CAF di  posticipare l’invio della dichiarazione per permettere loro una migliore organizzazione in vista della scadenza, il  Governo in seguito ha ceduto.

In realtà lo Statuto del Contribuente (legge n. 212 del 27 luglio 2000) prevede già che le disposizioni tributarie non devono avere scadenze  antecedenti i sessanta giorni dall’entrata in vigore di adempimenti fiscali o dei relativi provvedimenti di attuazione,  quindi ciò che è stato fatto si allinea con quanto è previsto dalla legge.

Scarica qui:

[warning_box]A chi si presenta la dichiarazione? (Dal testo del decreto pubblicato in Gazzetta)

  1. La presentazione  della  dichiarazione  deve  essere  effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio  insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi,  la dichiarazione IMU deve essere  presentata ai comuni sui cui  territori insiste  l’immobile.  Il  comune deve rilasciarne ricevuta;   la dichiarazione puo’  essere  resentata anche a  mezzo  posta,  mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta  chiusa  recante  la  dicitura  «Dichiarazione  IMU  20_  _»  e  deve  essere   indirizzata all’ufficio tributi del  comune  competente.  La  dichiarazione  può essere, altresì, trasmessa in via telematica con posta certificata.
  2. La spedizione può essere effettuata anche dall’estero  a  mezzo lettera raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale  risulti  la data di spedizione.
  3. La data di spedizione è considerata come data di  presentazione della dichiarazione.
  4. Il comune, nell’esercizio della propria potestà  regolamentare, può stabilire altre modalità di  trasmissione  della dichiarazione più adeguate alle proprie esigenze organizzative, delle quali  deve dare ampia informazione ai contribuenti  al  fine di consentire il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria.[/warning_box]

Aggiornamento del 28 novembre 2012: Con il comunicato stampa n.172 del 28 novembre 2012, il Ministero  dell’Economia e delle Finanze ha confermato che l’attuale termine del 30 novembre per la presentazione della  dichiarazione IMU relativa all’anno 2012 è posticipato al 4 febbraio 2013, poiché il 3 febbraio cade di  domenica.

Collegati a twitter ed iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

0