Scadenza per l’invio della dichiarazione IMU a cui sono tenuti i contribuenti proprietari di immobili o comunque titolari di un diritto reale di godimento su beni immobili. In dichiarazione dovranno essere elencati gli immobili per i quali l’obbligo è sorto dal primo gennaio del 2012.
Tre sono i metodi per la consegna della dichiarazione al Comune in cui sono presenti i beni:
- consegna diretta presso gli uffici;
- con raccomandata in busta chiusa;
- in via telematica tramite posta elettronica certificata.
Chi è tenuto alla presentazione della dichiarazione IMU?
In linea generale, vanno dichiarati gli immobili per i quali si sono godute di riduzioni d’imposta oppure gli immobili per i quali il Comune non è in grado di reperire le informazioni necessarie ai fini degli adempimenti tributari.
Vi è una precisazione da fare per il calcolo della scadenza della dichiarazione IMU. La regola ha previsto, per variazioni sugli immobili avvenute dal 1 gennaio 2012, che la scadenza della presentazione fosse calcolata entro i 90 giorni dalla pubblicazione del modello nella Gazzetta Ufficiale. La pubblicazione è avvenuta il 5 novembre 2012 quindi la prima scadenza è il 4 febbraio 2013. Per le variazioni intervenute dopo la pubblicazione dei modelli in Gazzetta Ufficiale, si dovranno calcolare, per la scadenza dell’invio della dichiarazione Imu, 90 giorni dalla variazione intervenuta sull’immobile.
Chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione IMU?
1.Non devono presentare la dichiarazione i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione ICI in passato se non vi sono stati cambiamenti ai fini dell’imposta;
2. i proprietari di abitazione principale;
3. chi ha dato in locazione propri immobili dal 1 luglio 2010 perché da quella data è sorto l’obbligo di indicare anche i dati catastali nel contratto (in caso di contratti più vecchi si deve inviare la dichiarazione se il Comune ha stabilito un’aliquota più bassa rispetto a quella ordinaria;
4. se i dati degli immobili derivano dal MUI, il modello unico informatico.
La pagina dedicata all’Imu del Ministero delle finanze.
Ultimi commenti