E-commerce diretto equiparato all’e-commerce indiretto per quanto riguarda la fatturazione delle vendite a privati che non è più obbligatoria. Vediamo in quali casi e di cosa si tratta.
E-commerce indiretto
Nel commercio elettronico indiretto ordini e pagamenti vengono fatti online dagli acquirenti ma il bene viene spedito fisicamente al cliente presso il suo domicilio o presso la sede della sua attività. Nel caso in cui tu venda a clienti italiani si seguono le regole Iva del nostro Paese e quindi applicherai l’imposta sul valore aggiunto. Questo vale sia nel caso in cui gli acquirenti siano privati che soggetti in possesso della partita iva.
Per quanto riguarda la disciplina fiscale questa è analoga alla disciplina delle vendite per corrispondenza e non vi è obbligo di emettere la fattura a privati se non viene richiesto espressamente dal cliente prima di effettuare il pagamento. Dovrai annotare invece i corrispettivi. Altre informazioni sull’e-commerce indiretto le trovi leggendo il mio articolo: Commercio elettronico indiretto
E-commerce diretto
Il commercio elettronico diretto prevede invece che le transazioni e le consegne avvengano esclusivamente online. Prima del cambiamento operato dal Decreto legislativo di marzo 2015, tutte le operazioni business to business, tra partite Iva e Business to consumer, cioè a privati, prevedevano obbligatoriamente l’emissione di fattura.
Oggi invece, se ad esempio vendi online a privati software, musica, giochi, non devi più emettere fattura per ogni transazione ma solo se i clienti ne faranno esplicita richiesta.
Finalmente è stata equiparata la disciplina del commercio elettronico indiretto a quella del commercio diretto e ciò costituisce una grande semplificazione. Se sei un imprenditore del ramo avrai sicuramente dovuto gestire efficacemente le transazioni online per riuscire a tener traccia delle vendite con la relativa emissione di fattura con data e progressivo corretti.
Se ti occupi sia di vendite di beni materiali che immateriali oggi potrai usare una stessa procedura di registrazione delle transazioni con una notevole semplificazione del tuo lavoro.
Hai ancora dubbi su come impostare efficacemente il tuo business online? Affidati al mio studio, sono specializzato in business digitali!
0
Ultimi commenti