Seleziona una pagina

Ecommerce analytics, ossia l’importanza di capire se il proprio business digitale ha i numeri per competere nel mercato. Leggi l’articolo.

Ecommerce analytics

L’analisi dell’andamento del proprio sito di ecommerce è un’attività di fondamentale importanza. Se non hai un negozio fisico è impossibile avere un feedback immediato dalla propria clientela per capire se vi sia qualcosa da correggere e migliorare nel nostro store online.

Il quadro dei dati presenti sulla nostra dashboard potrà risultare più ‘freddo’ rispetto al racconto fatto a voce da un nostro cliente ma sarà sicuramente più obiettivo e meno di parte, trattandosi di numeri. Cosa ci possono dire le cifre visualizzate sul nostro schermo?

Facendo riferimento a Google Analytics per la nostra esposizione, possiamo valutare alcuni dati guardando la prima pagina:

Rapporto tra Nuovi Visitatori e di Ritorno

Sembra scontato affermarlo, eppure avere una buona percentuale di clienti che torna a visitare il tuo sito ecommerce ti farà aumentare le possibilità che gli stessi acquistino ancora. Il grafico a torta che ci presenta Google si riferisce al numero di visite effettuate dai nuovi visitatori e quelli di ritorno. Se la percentuale dei Returning visitor dovesse essere bassa, dovrai lavorare sulla fidelizzazione della clientela.

Frequenza di rimbalzo

Quale è il tempo medio prima che il visitatore lasci il tuo sito? Il bounce rate in termini percentuali è molto alto? Significa che i tuoi visitatori lasciano il sito prima di aver navigato per un po’. Devi capire quali possono essere i fattori, altrimenti rischi di investire in pubblicità per portare traffico al tuo ecommerce ma di vedere subito dopo scappare via i clienti.

Tempo medio sulla pagina

Quanto tempo spende il tuo cliente a visitare una o più pagine del tuo ecommerce? Un sito che presenta prodotti relativamente complessi avrà un tempo medio sulla pagina relativamente alto (diamo tempo al cliente di capire se il prodotto fa per lui) in ogni caso un tempo medio superiore ai due minuti può significare che stai assicurando al tuo cliente una buona user experience.

Visualizzazioni di pagina

Quante pagine sono state visualizzate dai visitatori del tuo sito? Se il numero è superiore ad una, il potenziale cliente può essere interessato a ciò che offri e naviga il sito alla ricerca del prodotto migliore.

Queste prime indicazioni possono già farti rendere conto della situazione globale del tuo sito per cercare di porre rimedio ad eventuali problematiche. Se come ho scritto la percentuale di rimbalzo fosse alta o i visitatori dovessero scappare via subito dal tuo ecommerce dovresti rendere lo stesso più attraente agli occhi dei visitatori. (continua)

0