Seleziona una pagina

Pacchetto liberalizzazioni governo MontiIl decreto legge n.16 sulle semplificazioni fiscali trova applicazione mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 2 marzo 2012. Il provvedimento è stato pubblicato sul numero 52 (leggi qui).

Le misure approvate una settimana fa dal Consiglio dei ministri trovano quindi applicazione e diventano immediatamente esecutive. Tra di esse vi sono le nuove regole sugli elenchi black list e il nuovo spesometro senza limite dei 3.000 euro (leggi il mio articolo al riguardo).

Gli elenchi black list riguardano cessioni di beni e prestazioni di servizi in cui la controparte è un soggetto residente in un paese a ‘fiscalità privilegiata’ (o che non fornisce adeguate informazioni sulle operazioni finanziarie).

Per quanto riguarda la comunicazione delle operazioni di febbraio la cui scadenza sarà a fine marzo è prevista la soglia di 500 euro. Le operazioni di importo inferiore non dovranno essere incluse nell’elenco in questione e questo limite varrà anche per l’invio degli elenchi futuri.

0