Seleziona una pagina

Imprese italiane e le opportunità della rete digitale: ad oggi vi sono ancora molti imprenditori che ritengono importante la presenza sul web della propria azienda ma in realtà non offrono nessun servizio online, dedicando quasi nessuna risorsa ad investimenti in tal senso.

Internet ed i social network

Ho letto un articolo interessante. Si parlava di una ricerca della società Pragma condotta per Registro.it circa l’utilizzo di internet delle imprese italiane e venivano riportati dati e percentuali. Un esempio di questi dati e della loro analisi era il fatto che sebbene vi siano quasi 30 milioni di utenti iscritti a Facebook in Italia nemmeno il 30% delle imprese italiane usa questo social e la percentuale scende moltissimo riguardo l’utilizzo di Linkedin, che pure dovrebbe essere una piattaforma per gli imprenditori.

‘Caffè corretto web’, l’uso del web della Torrefazione Carbonelli, articolo di Nòva de IlSole24Ore

Vi sono quindi persone che usano i social quotidianamente per pubblicare post vari ed eventuali ma come imprenditori o professionisti non hanno mai pensato di sfruttare tali motori per il lavoro. Perché? I social network vengono percepiti ancora come componente ‘ludica’ e non professionale del web? E’ possibile prescindere ancora da tali mezzi di comunicazione quando si pensa alla propria strategia di marketing aziendale?

Ad un diverso livello di pensiero, qualcuno potrebbe obiettare che ormai c’è troppo ‘rumore di fondo’ perchè il messaggio aziendale possa arrivare forte e chiaro alle orecchie dei potenziali clienti. Il flusso di informazioni che passa ogni giorno attraverso i social è continuamente sporcato da post vari su gattini, foto di ogni genere, titoli roboanti che non portano a nessuna informazione utile, centinaia di commenti che sfociano spesso nell’insulto. Spesso l’investimento richiesto per pubblicizzare i propri post è abbastanza alto e serve solo per emergere e non farsi travolgere dalle onde telematiche.
Quale può essere allora la verità?

Imprese italiane e le opportunità della rete digitale

La rete ormai è una realtà assodata. Decine di anni fa c’era il telegrafo, è venuto il telefono poi il fax. Qualcuno di voi lo usa ancora? No, dirai, mando le mail. No, meglio un messaggio Whatsapp così faccio prima.Ormai è questa la realtà del mercato e bisogna tenerne conto. Significa stravolgere e snaturare la propria azienda? Assolutamente no, significa tener conto che il potenziale cliente può voler usare canali diversi per reperire informazioni su un determinato prodotto. Un prodotto può anche essere eccezionale ma deve essere mostrato ai clienti perché venga venduto.

E’ necessario che l’imprenditore oggi pensi ad una strategia di marketing globale che coinvolga anche la rete. Come si fa a parlare di commercio elettronico se non si ha idea nemmeno di come deve essere strutturato il sito che parla di noi, della nostra azienda, di cosa sappiamo fare e possiamo offrire al cliente?

Sei interessato a sfruttare le potenzialità della rete per la tua azienda ma non sai da dove iniziare? Contatta il mio studio!

0