Seleziona una pagina

Modifica all'IMUE’ stato approvato l’emendamento presentato da Gianfranco Conte, Presidente della Commissione Finanze alla Camera. Tale emendamento prevede il pagamento dell’imposta sull’abitazione principale (e relative pertinenze) per il 2012 in tre rate: a giugno, settembre e dicembre.

Ogni pagamento sarà pari ad un terzo dell’imposta calcolata sulle aliquote standard, bisogna tener conto però dei conguagli che vi saranno a dicembre poiché è fatta salva la possibilità che i singoli Comuni modifichino le aliquote dell’imposta (i Comuni hanno tempo fino al 30 settembre per la modifica delle stesse).

Aggiornamento 17 aprile: Emendamento presentato da Gianluca Galletti (Udc) prevede la possibilità di pagare il 50% della tassa a giugno, quindi di pagare l’IMU in due sole rate.

Per quanto concerne l’IMU sull’abitazione principale i criteri di valutazione saranno più stringenti. L’abitazione principale deve essere intesa come: “l’abitazione dove il contribuente e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente e si applicano per un solo immobile”.

E’ previsto che i redditi derivanti dagli immobili colpiti dal terremoto de L’Aquila non saranno tassati fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati.

0