Per i contribuenti possessori di immobili al 1 gennaio 2012 la cui situazione ai fini IMU è variata rispetto l’anno precedente oppure varierà entro il 30 settembre 2012 si prospetta l’ulteriore scadenza della presentazione della dichiarazione IMU.
La scadenza vale anche per coloro che hanno acquistato o acquisteranno un’unità immobiliare entro il 30 settembre. In sede di stipula di atti notarili era il notaio stesso ad inviare il Modello Unico Informatico che rendeva non necessario l’invio delle dichiarazioni ICI da parte dei contribuenti.
Il Ministero dell’Economia dovrà confermare se ciò potrà essere possibile anche per l’IMU o dovranno essere gli acquirenti di un immobile a dover comunicare la variazione tramite la dichiarazione IMU in via autonoma.
Nel caso delle variazioni che si avranno a partire dal 1 ottobre 2012, il contribuente avrà 90 giorni di tempo per comunicare la variazione, mentre se la stessa è dovuta da modifiche della rendita catastale, il termine di riferimento dipenderà dalla stipula dell’atto notarile.
0
Ultimi commenti