Seleziona una pagina

Proroga concessa per la consegna del 730 a Caf e professionisti abilitati. Vi sono 10 giorni in più, visto che la scadenza di oggi 31 maggio slitta al 10 giugno. Il decreto di rinvio è stato firmato dal Presidente Enrico Letta congiuntamente con il ministro dell’economia Saccomanni. La consegna del modello elaborato ai contribuenti può essere fatta entro il 24 giugno mentre l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali ha termine l’8 luglio.

Insieme alla proroga per la consegna del 730, si concretizza il rinvio del pagamento delle imposte di Unico 2013. La scadenza ultima sarà quindi l’8 luglio invece dell’originaria scadenza del 17 giugno, entro il 20 agosto si potranno pagare le imposte con lo 0,40% di maggiorazione in più. A breve dovrebbe essere emanato apposito decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per ufficializzare il rinvio.

Sospensione dell’IMU

Ricordo che per quanto concerne l’IMU, la sospensione del pagamento della prima rata è stata concessa solo per le seguenti fattispecie:
1. abitazione principale e relative pertinenze. Sono escluse dalla sospensione le abitazioni di tipo signorile, classificate nella categoria catastale A/1, le ville, classificate nella categoria catastale A/8, i castelli o i palazzi di pregio storico o artistico, classificati nella categoria catastale A/9;
2. le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché per gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi  le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell’art. 93 del D. P. R. 24 luglio 1977, n. 616;
3. i terreni agricoli e i fabbricati rurali di cui all’art. 13, commi 4, 5 e 8, del D. L. n. 201 del 2011.

Per le altre fattispecie rimane la scadenza del 17 giugno. Come ha chiarito anche il Ministero dell’Economia il versamento della prima rata si può basare sulle aliquote e le detrazioni del 2012 (cfr. la Circolare).

Iscriviti alla newsletter per conoscere le ultime novità fiscali!

0