Proroga Tasi al 16 ottobre per quei Comuni che ancora non hanno deliberato l’aliquota, viene modificato in extremis il Dl Irpef per inserire il differimento dei termini di versamento. Per il 2014 la prima rata dovrà essere versata entro tale giorno e le deliberazioni sulle aliquote dovranno essere pubblicate entro il 18 settembre.
La proroga della Tasi
La proroga del pagamento al 16 ottobre permette ai contribuenti con immobili diversi dall’abitazione principale di non dover versare la tassa all’aliquota base del 1 per mille come stabilito dal DL 16/2014.
Per il 2014 era previsto che i Comuni dovessero approvare le delibere di applicazione delle aliquote (e le detrazioni, ove previste) in tempo utile per la pubblicazione delle delibere stesse sul sito del Dipartimento delle Finanze. La data ultima di invio è stata il 23 maggio, la pubblicazione sul sito internet il 31 maggio 2014.
Faq IMU/TASI
Sul sito del Ministero delle Finanze è stato pubblicato un documento con alcune risposte alle domande pervenute al Ministero circa l’Imu e la Tasi. Vi riporto il link alle FAQ: FAQ IMU/TASI
Trale risposte ricordo quella in cui si specifica che la Tasi non sostituisce l’Imu, entro il 16 giugno anche i contribuenti che non devono versare la Tasi dovranno comunque pagare la prima rata di tale tassa.
0
Ultimi commenti