Lo spesometro da inviare entro il 30 aprile 2012 conterrà le fatture con soglia dei 3mila euro. Questo è stato confermato in un question time da parte del Ministero delle Finanze che ha chiarito che l’eliminazione della soglia (disposta con il Dl 16/2012) interessa le operazioni effettuate a partire dal 1 gennaio 2012. Operazioni che saranno comunicate nel 2013 e per le quali saranno prodotti nuovi tracciati record per l’aggiornamento dei software fiscali.
Il Dl 16/2012 ha modificato quanto era previsto nel Dl 78/2010, di fatto eliminando l’originario limite dei 3.000 euro al di sotto del quale non dovevano essere inserite nello spesometro fatture emesse e ricevute con importi inferiori a tale soglia. Con l’approvazione del Dl n.16/2012 si era creata molta confusione perché sembrava che le nuove regole trovassero immediata applicazione.
Nel question time si è chiarito che per questa scadenza valgono le vecchie regole, bisognerà quindi porre molta attenzione alle operazioni correlate oppure alle operazioni che risultano da contratti continuativi. Si fa presente che per quanto riguarda le operazioni senza obbligo di fattura nulla è stato modificato quindi anche per questa tipologia di operazioni, in essere dal primo gennaio di quest’anno, rimarrà il limite di 3.600 euro.
Qui il link al software dell’Agenzia delle Entrate (aggiornato al 26 marzo 2012)
0
Ultimi commenti