Le startup innovative italiane (costituende o già costituite da non oltre 48 mesi) sono più di 300. Questo risulta dall’indagine di Infocamere che ha consultato i dati della sezione speciale del Registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio dedicata alle start-up innovative.
Sul portale startup.registroimprese.it è possibile consultare l’elenco, aggiornato con scadenza quindicinale, di tutte le startup innovative iscritte al Registro delle Imprese. Si può scaricare il report sia in formato pdf che xls.
Cosa si evince consultando i dati delle Camere?
Il Piemonte risulta la regione che vanta il maggior numero di startup innovative con 50 imprese e nello specifico è Torino la città con più startup, ben 41. Seguono la Lombardia con 47 imprese (di cui 17 a Milano) ed il Veneto con 39.
Per quanto riguarda invece il settore di attività delle startup, il 26,1% di tutte le imprese lavora nel campo della produzione software e della consulenza informatica. Sono infatti 80 le società innovative del settore, seguito da quello della Ricerca e sviluppo con 69 startup.
Iscriviti alla newsletter per leggere gli ultimi articoli!
0
Ultimi commenti