I voucher per il lavoro autonomo di tipo occasionale sono disponibili per l’acquisto anche presso gli uffici postali, per permetterne una diffusione maggiore in ambito nazionale.
Cosa sono questi voucher? Leggi quest’articolo.
Le prestazioni di lavoro autonomo occasionale di tipo accessorio sono quelle svolte in modo saltuario (accessorio) quali ad esempio i lavori di giardinaggio, i lavori domestici oppure ancora le consegne porta a porta.
I soggetti che possono essere ricompensati mediante utilizzo dei voucher sono pensionati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori in mobilità, extracomunitari con permesso di soggiorno.
Con i voucher chi presta lavoro è coperto dall’assicurazione Inail per gli infortuni sul lavoro senza dover stipulare contratti specifici.
I lavoratori ricevono pagamenti che includono i contributi della Gestione Separata Inps e la copertura assicurativa Inail, di conseguenza gli importi netti (per tagli dei voucher pari a 20 e 50 euro) sono di 15 e 37,50 euro.
Finora i voucher non hanno riscosso molto successo, si spera che una diffusione maggiore possa incentivarne l’utilizzo.
Gentile dott. Micera,
è possibile sapere se le prestazioni per lavoro occasionale sono da pagarsi esclusivamente tramite i voucher o se è possibile che siano retribuite anche con bonifici su cc bancario?
Inoltre, se un prestatore di lavoro avesse superato per un anno solare i 5000 euro di prestazione (adempiendo al pagamento dell’INPS nella misura di 1/3 e restanti 2/3 pagati dal committente) nell’anno successivo, qualora svolgesse ancora prestazioni occasionali, dovrebbe pagare l’INPS anche prima di superare la soglia? e se dovesse superare di nuovo la soglia suddetta rischierebbe sanzioni?
cordialmente
Lucia
Le prestazioni pagabili tramite voucher sono le cosiddette prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, come definite dall’Inps. Ne ho parlato in quest’articolo e si possono trovare altre informazioni anche in questa pagina.
Per quanto riguarda il pagamento dei contributi Inps si fa riferimento sempre ad ogni anno solare, quindi i contributi dovranno essere versati se nell’anno si è superata la soglia dei 5000 euro.
Cordiali saluti